Visite guidate

Accogliamo ospiti curiosi e buongustai: persone singole, famiglie, scuole e professionisti.
Tutte le visite sono adattate alle esigenze e agli interessi specifici dei gruppi.

visiteGourmand curioso

(perfetto per tutti)

Visiterete l’azienda agricola accompagnati da un esperto o un’esperta per capire perché il Parmigiano Reggiano è un prodotto così unico.
Partirete dai campi di foraggio per ammirare il delicato equilibrio tra ambiente e produzione che ha caratterizzato questa regione per secoli. Scoprirete come i diversi foraggi trasferiscano il loro sapore al latte e quindi al formaggio.

Da lì seguirete il foraggio fino a dove il bestiame viene alimentato in modo che possa produrre il latte di qualità richiesto per la produzione del formaggio. All’interno delle stalle per il bestiame da latte imparerete l’importanza della salute e del benessere animale nel lungo periodo.

Infine, capirete come il latte coaguli lentamente e naturalmente con l’aggiunta di caglio e di uno starter di siero dalla lavorazione del giorno precedente. Osserverete il maestro casaro trasformare la cagliata tagliandola fino a creare minuscoli granuli con lo strumento chiamato “spino” e vedere come la pasta venga poi compattata e tagliata in due parti identiche (le future forme) e avvolto in panni di lino.
La forma di formaggio viene poi salata e messa a riposare nei locali di stagionatura e conservazione.
Terminerete il tour con una deliziosa degustazione per provare le diverse stagionature e con la visita al negozio.

DURATA: 3 – 4 ore, perfetto per famiglie, coppie o gruppi di amici.
PREZZO: su richiesta a seconda del periodo dell’anno, a partire da 100€

visiteScolastiche

Questa visita è pensata per le scuole.

Inizialmente la visita si concentra sull’importanza della qualità degli ingredienti. La qualità del latte deve essere attentamente garantita dalla selezione del miglior foraggio.

In seguito la classe visiterà le stalle per conoscere le innovazioni tecnologiche per il benessere degli animali.

Infine si assisterà alla produzione del Parmigiano Reggiano osservando la trasformazioni chimiche naturali che avvengono nel latte quando viene mescolato con il siero di latte; la classe osserverà i cambiamenti nella struttura del latte e l’inizio del processo di produzione delle forme. Seguirà il prodotto nella fase di salatura e poi si capirà l’importanza dei locali di stagionatura e riposo, con particolare attenzione all’importanza della temperatura e della qualità dell’aria.
Gli studenti assaggeranno poi diverse stagionature di formaggio per capire le proprietà organolettiche del prodotto.

DURATA: 3 ore
PREZZO: su richiesta in base al periodo dell’anno e al numero di alunni, a partire da 200€

visiteProfessionali

La visita è dedicata ai professionisti che vogliano approfondire la conoscenza delle metodologie tradizionali di produzione del Parmigiano Reggiano. La visita può essere completamente personalizzata per soddisfare le esigenze del professionista in quanto è possibile vedere tutte le diverse fasi dell’intera filiera produttiva.

E’ possibile seguire durante la giornata tutte le diverse fasi e, accompagnati da un esperto, scoprire come l’acidificazione, la coagulazione, la cagliatura, la salatura e la formatura siano appositamente studiate per ottenere il miglior Parmigiano Reggiano.

La degustazione del formaggio alla fine sarà una dimostrazione dei risultati di tale processo.

DURATA: 6 ore, può essere organizzato solo per piccoli gruppi (max 6 persone)
Include il pranzo con il signor Boselli e l’accesso completo a tutte le strutture della fattoria

Mandaci una mail

per prenotare la tua visita guidata

(Il tour prevede lo stesso percorso per ogni persona che vuole conoscere la produzione dell’azienda. L’unico fattore che cambia è l’attenzione verso gli argomenti e verso le varie tappe. )

Prenotazione obbligatoria per tutte le visite richieste.