Il Territorio

Il territorio è l’ingrediente principe per la creazione di questo miracolo della natura che è il Parmigiano Reggiano.

Solo il mix equilibrato di terre fertili, ricche di acque in grado di produrre foraggi nutrienti e minerali che consentono di ottenere un latte particolarmente pregiato, abbinato alla sapienza antica dei casari hanno dato vita al re dei formaggi.

la sedeFontanellato

Fontanellato è un comune della bassa parmense il cui nome deriva dal latino “Fontana Lata” ovvero “fonte estesa” con riferimento ai numerosi e caratteristici fontanili diffusi nel suo territorio dove ha sede il Caseificio Boselli che produce l’omonimo Parmigiano Reggiano.

Dopo la bonifica dei territori, intorno al 1000, per opera dei monaci Cistercensi dell’Abbazia di Fontevivo l’area di Fontanellato divenne un’area elettiva per l’allevamento del bestiame e la produzione di latte di elevata qualità grazie alla terra fertile, ricca di acqua, in grado di fornire agli allevatori foraggi freschi ottenuti da prati polifiti ad alta presenza di erba medica e di erba di trifoglio.

Per questo, il territorio è anche noto per la produzione del “maggengo”, pregiata qualità di Parmigiano Reggiano, che prendeva il nome dal fieno di primo taglio – raccolto durante il mese di maggio – riconosciuto tutt’oggi come foraggio qualitativamente superiore.

FontanellatoLa Rocca

In questo territorio sorge La Rocca Sanvitale o Castello di Fontanellato, monumento simbolo del luogo che la ospita. Questa struttura, nota già nel XII secolo, nel 1124 apparteneva ai Pallavicino, casata feudale dell’Italia settentrionale, che fecero costruire la prima torre difensiva del borgo.

Successivamente nel 1386, dopo numerose dominazioni feudali, il territorio di Fontanellato divenne possedimento della famiglia nobiliare Sanvitale, che ampliò la struttura difensiva del borgo costruendo l’attuale “Rocca Sanvitale”.

Dopo alterne vicissitudini familiari – nel 1611, il castello venne tolto ai Sanvitale perché accusati di aver partecipato ad una congiura ai danni del Duca Ranuccio I Farnese – la Rocca tornò alla famiglia Sanvitale che la detenne fino al 1948 anno in cui venne ceduta al Comune.

E proprio La Rocca Sanvitale, monumento simbolo del borgo di Fontanellato, campeggia nel logo e sulle confezioni del Parmigiano Reggiano Boselli, a sancire il legame con il territorio in cui continua la felice simbiosi che permette la produzione di questo miracolo naturale.