Azienda agricola

la storia

Quattro generazioni: quasi un secolo di amore per l’agricoltura, di passione per gli animali, di attaccamento alla propria terra.

Questo è l’azienda Agricola Nullo e Marcello Boselli.

Nata a San Ruffino, in provincia di Parma, dalla passione dei fratelli Nullo e Marcello per gli animali che accudiscono e dall’attaccamento per i luoghi in cui vivono.  Inizialmente, costruiscono una stalla a cui abbinano nel 1999 un caseificio dove iniziano a lavorare il latte che producono per produrre il Parmigiano Reggiano.

Quattro anni più tardi, ampliano l’attività con la creazione di una seconda stalla a Fontanellato che consente di raggiungere gli attuali numeri: 180 mucche, 90 manzi e 90 vitelli.

Oggi l’azienda agricola vive grazie a tre fratelli: Alberto, Filippo e Vittorio che insieme a mamma Marcellina portano avanti il lavoro iniziato da papà Nullo e da zio Marcello che hanno trasmesso i valori della campagna, della vita di una volta e la passione per questo lavoro.

L'Azienda Agricola Bosellii numeri

110 ETTARI

L’azienda agricola si estende su oltre 100 ettari di vera Pianura Padana dove coltiviamo principalmente erba medica, che è alla base dell’alimentazione delle nostre mucche.

5000 BALLE

La produzione annuale di fieno da erba medica supera le 5000 balle a cui alterniamo, con un processo di rotazione naturale, cereali autunnali e grano tenero.

50 q.li/ha CONCIME NATURALE

Il concime naturale garantisce il mantenimento ottimale del terreno che viene trattato con letame organico riutilizzato dalle stalle che permette di limitare l’utilizzo di fitofarmaci.

180 MUCCHE, 90 MANZI e 90 VITELLI

Alleviamo oltre 350 capi nel rispetto del benessere animale garantendo alimentazione e spazi fisici che consentono la produzione di latte di elevata qualità.

100% ALLEVAMENTO SOSTENIBILE

L’Azienda Agricola Boselli crede fermamente nel valore di allevare in maniera sostenibile con l’obiettivo di preservare la qualità dell’aria e delle acque, il suolo, la biodiversità e la qualità del paesaggio e si impegna, da anni, per adeguare il proprio modello produttivo al rispetto dell’ambiente.

Benessere

animale

Il benessere dei nostri animali è la nostra prima preoccupazione. Animali sani, in ottimo stato di salute fisica e “psicologica” non è soltanto una questione etica, ma un requisito necessario per garantire l’alta qualità.

Garantiamo spazi adeguati – oltre al doppio del minimo previsto per legge – consentire per vivibilità e pulizia, ottenendo tutti gli anni la Certificazione da parte del Consorzio del Parmigiano Reggiano.

Li alimentiamo con foraggio e cereali di elevata qualità, autoprodotti in azienda e disponiamo di terreni esterni dove possono pascolare liberamente.

la nostraDedra

Dedra è la nostra “Lola”, meno famosa della mucca della pubblicità, ma per noi “è una di famiglia”, con noi da tanti anni, da sembrare un animale da compagnia.

Dedra è ormai “in pensione”, ma è la regina della nostra stalla e abbiamo deciso di tenerla con noi come simbolo del rispetto e della gratitudine che abbiamo per il nostro bestiame.

lafiliera corta

La filiera corta, anzi cortissima è alla base della nostra filosofia. L’idea di un prodotto in grado di unire tradizione, sapienza del fare: dal campo alla tavola.

Dalla coltivazione dell’erba medica alla sua essiccazione e al consumo nelle stalle, dalla mungitura alle caldaie del nostro caseificio per finire sulle scalere dei nostri magazzini il percorso è veramente breve e la nostra produzione volutamente limitata per garantire, l’utilizzo esclusivo del nostro latte e la cura necessaria al mantenimento di un livello produttivo di eccellenza.